top of page

COME INTEGRARSI DURANTE UNA MARATHON

Nella precedente puntata abbiamo affrontato il tema dell'alimentazione nei giorni precedenti e la mattina della gara. Oggi vediamo come alimentarsi durante la competizione!


La concentrazione durante la gara é indispensabile per gestire al meglio le energie. Non dimenticate che una corsa lunga porta allo sfinimento e se si sbagliano i calcoli le possibilità di arrivare all'arrivo si riducono drasticamente.


Evitate di farvi prendere dalla foga della partenza (in una griglia che magari non è la vostra) e di seguire un gruppo troppo veloce. Meglio affrontare le salite col proprio passo. La frequenza cardiaca dovrebbe stare attorno ai battiti del medio/veloce, superarli per troppo tempo vuol dire che prima o poi dovrete rallentare bruscamente perdendo tutto ciò che avrete fatto fino a quel punto.

In borraccia utilizzate maltodestrine, che rappresentano energia disponibile nell’immediato e che vi permetterà di mantenere un buon passo combattendo l’insorgere di affaticamenti o cali improvvisi di resa. Non dimenticate mai che è buona regola berne almeno una borraccia l’ora.

Fermatevi al ristoro velocemente, riempite la borraccia e ripartite subito. Il tempo perso sarà cosi ridotto al minimo ma i muscoli ve ne saranno grati.

Per molti atleti risulta difficile non ingerire nulla ed il solo fatto di mangiare un pezzo di barretta soddisfa stomaco e testa. Non ci sono controindicazioni nel farlo, anzi. Sono convinto che in una corsa così lunga come la Lessinia Legend l’assimilazione del cibo ingerito arrivi prima dell’arrivo.

Dottor Marcello Pavarin

Mail: powerandride@gmail.com Telefono: 3490630050 Facebook: www.facebook.com/marcello.pavarin

 

COME ALLESTIRE LA BICI PER UNA MARATHON

Come evitare di rimanere "a piedi" durante una marathon? Ecco qualche piccolo ma indispensabile consiglio

 

COME ALIMENTARSI PRIMA DI UNA MARATHON

Dopo i brevi ma indispensabili consigli tecnici su come evitare di rimanere "a piedi" durante una marathon, oggi affrontiamo un altro argomento "delicato"!

 

Chi e Marcello Pavarin?

Luogo e anno di nascita: nato a Rovigo nel 1986 , Titolo di studio: Laurea in Scienze Motorie conseguita presso l'Università di Ferrara Qualifiche sportive riconosciute - Allenatore di atletica di primo livello FIDAL - Maestro MTB di primo livello FCI. Secondo livello in fase di conseguimento - Giuda Ciclosportiva FCI - Istruttore FCI Specializzazione Preparatore atletico e biomeccanico Carriera e palmares sportivo - Ciclista Professionista su strada dal 2009 al 2012 (Colnago e Vacansoleil). - Anno 2000: campione italiano inseguimento a squadre e secondo nella velocità. - Maglia azzurra nel 2008 al giro delle Regioni e allo Zlm Tour. - oltre 50 vittorie in carriera. - Nel 2013 passaggio al fuoristrada prima nel ciclocross e poi nella MTB - Attualmente atleta del team Bottecchia Factory Team

- Vincitore della Lessinia Legend 2016 Attuali incarichi professionali - preparatore atletico team professionistico Unieuro Wilier Trevigiani e della squadra juniores Villadose Angelo Gomme. - Allenatore di atletica presso Confindustria Atletica Rovigo. - Titolare del centro di preparazione atletica e valutazione funzionale "Power and Ride"

Recent Posts
ARCHIVIO
bottom of page