top of page

REGOLAMENTO

REGOLAMENTO

ORGANIZZAZIONE

La Lessinia Legend è organizzata dall’associazione  Xc Verona Asd (03X3288), in collaborazione con l'Amministrazione Comunale del comune di San Martino Buon Albergo VR, sponsor, volontari e supporter

 

CONTATTI

Xc Verona Asd 37036 - San Martino buon Albergo – Verona  tel. 3774240559

Web: www.lessinialegendbike.it

Mail: segreterialessinialegend@gmail.com

 

DENOMINAZIONE

Lessinia Legend

 

DATA E LUOGO DI PARTENZA

Sabato, 11 maggio 2024 - Centro Sportivo Olimpia Via Divisione Acqui 37036 San Martino Buon Albergo

 

PERCORSI

I percorsi previsti sono 2:

- EXTREME di 87 km e 2700 metri di dislivello

- CLASSIC   di 40 km e 1200 metri di dislivello

I partecipanti devono scegliere il percorso all’atto dell’iscrizione. Non è possibile variare il percorso durante la gara.

 

PARTECIPAZIONE

PERCORSO EXTREME

Open  M/F, Elite Sport, M1, M2, M3, M4, M5, M6, M7+, Master Woman tutte, la manifestazione è aperta agl’ENTI convenzionati con la FCI.

PERCORSO CLASSIC

Junior M/F, Sport Junior M/F, Elite Sport, M1, M2, M3, M4, M5, M6, M7+, Master Woman tutte, la manifestazione è aperta agl’ENTI convenzionati con la FCI.

TESSERA GIORNALIERA

La tessera giornaliera andrà richiesta al comitato organizzatore (lessinialegend@gmail.it) entro il 16.04.204, ALLA RICHIESTA ANDRA’ ALLEGATO IL CERTIFICATO MEDICO AGONISTICO SPECIFICO PER LA PRATICA DEL CICLISTO E UN DOCUMENTO DI IDENTITA’ VALIDO, il costo è di euro 15,00 + 5,00 euro di diritti di segreteria che verranno riscossi all’atto del ritiro della busta tecnica.

 

 ISCRIZIONI

Le società affiliate F.C.I. sono obbligate ad iscriverei loro atleti tramite il sistema informatico federale "Fattore K", all’indirizzo web http://ksport.fattorek.it/fci/ inserendo il numero “Id Gara” nell’apposito campo. L’omessa iscrizione tramite tale procedura provoca la mancata ammissione in corsa e non è previsto alcun rimborso della quota versata.

  ID EXTREME –  ID CLASSIC -  

  Il pagamento della quota di iscrizione è soggetto alle eventuali commissioni richieste dai circuiti bancari   e dall'intermediario (SDAM) e non comprende eventuale sovrapprezzo per noleggio o cauzione chip.

I tesserati Fci, anche se iscritti tramite il sistema federale "Fattore K", procedura che rimane comunque obbligatoria, non sono esentati dalla procedura sopra descritta che è comunque necessaria al fine della convalida dell'iscrizione da parte del comitato organizzatore.

 Chi non e' in possesso dei dati della tessera validi per l'anno 2023 (nel caso di tesserati) o del  certificato  medico (nel caso di non tesserati), potrà iscriversi comunque fatta salva la successiva comunicazione degli eventuali nuovi dati o l'invio di copia del certificato medico entro e non oltre il 11/05/2023 all'indirizzo segreteria@smssport.it.

 

CAMBIO PERCORSO

È possibile  cambiare il percorso scelto all'atto dell'iscrizione entro il 30/04/24, dopo tale data il cambiamento viene fatto a fronte di un versamento di € 10,00 entro e non oltre il 08/05/2024da versare anticipatamente come di seguito indicato. La procedura da seguire è la seguente: fino al 30/04/2024 mandare comunicazione all’indirizzo mail: info@winningtime.it specificando nome, cognome, data di nascita e il nuovo percorso scelto.

Dal 1/5/2024 al 09/05/2024 mandare comunicazione all’indirizzo mail: info@winningtime.it specificando nome, cognome, data di nascita e il nuovo percorso scelto.

Alla comunicazione andrà allegata la copia del bonifico di € 10,00 (per ogni cambio percorso) Intestatario: ASD XCVERONA, IBAN IT25Q0801159730000026300837  causale del versamento: CAMBIO PERCORSO LESSINIA LEGEND 2024.

Le comunicazioni pervenute dopo il 11maggio  2024 non saranno prese in considerazione. Qualora un partecipante non provveda a comunicare negli opportuni termini il percorso cui intende percorrere, questo verrà inserito tra i  partecipanti al percorso "CLASSIC

 

 DISDETTE

 Qualora un iscritto fosse impossibilitato a partecipare alla Lessinia LEGEND 2024, l’iscrizione NON  sarà  tenuta valida per l’edizione 2025 e la quota d’iscrizione pagata NON verrà rimborsata

 

SERVIZI

La quota di partecipazione comprende: segnalazione del percorso, davantino con fascette,  cronometraggio, assistenza sanitaria, parcheggio gratuito, ristori lungo il percorso, ristoro finale, pasta party, classifiche on-line, lavaggio bici, docce, area team, accesso area expo, area camper gratuita. A tutti gli iscritti verrà consegnato un welcome kit contenente prodotti vari offerti dagli sponsor. Non è prevista alcuna spedizione del pacco gara a domicilio sia prima che dopo l'evento.

 

ASSEGNAZIONE PETTORALI

I pettorali verranno assegnati in ordine cronologico di effettuazione del pagamento

 

CONTROLLO TESSERE E RITIRO PETTORALI

La verifica tessere avverrà presso la segreteria di gara situata all'interno Centro Sportivo Olimpia  Chiesanuova, con il seguente orario:

CATEGORIE MASTER: venerdì 10.05.2024 ore 14.00 – 18 .00, sabato 11.05.2024 ore 06.30 – 07.45

CATEGORIE AGONISTICHE: Open M/F e Juniores M/F sabato 11.05.2024 dalle ore 06.30 alle ore 07.45

 

ORARIO DI PARTENZA

- Percorso EXTREME ore 08.30

- Percorso CLASSIC ore  09.30

 

CLASSIFICHE, CATEGORIE  PREMIAZIONI 

I risultati vengono esposti sabato 13.05.2023 in zona arrivo al Centro Sportivo Borgo della Vittoria . Ai fini delle classifiche finali vengono prese in considerazione le seguenti categorie e verranno premiati i primi 5 classificati di ognuna come da programma.

 

 

PERCORSO EXTREME MASCHILE OPEN

Euro 500 primo classificato

Euro 300 secondo classificato

Euro 200 terzo classificato

Euro 150 quarto classificato

Euro 100 quinto classificato

 

PERCORSO EXTREME FEMMINILE OPEN

Euro 500 prima classificata

Euro 300 seconda classificata

Euro 200 terza classificata

Euro 150 quarta classificata    

Euro 100 quinta classificata

 

 

PERCORSO EXTREME MASCHILE CATEGORIE

Elite Sport, Master 1, Master 2, Master 3, Master, Master 5, Master 6, Master 7+

 

PERCORSO EXTREME FEMMINILE

Elite Women Sport, Master Women 1, Master Women 2 +

 

PERCORSO  CLASSIC MASCHILE

Junior Sport + Sport Junior, Elite Sport, Master 1, Master 2, Master 3, Master 4, Master 5, Master 6, Master 7+

 

PERCORSO  CLASSIC FEMMINILE EWS

Junior Women + Junior Sport Women, Elite Women Sport, Master Women 1, Master Women 2 +

 

TEMPI MASSIMI E CANCELLI

L’assistenza sanitaria, la sorveglianza del percorso e i vari servizi previsti saranno garantiti sino allo scoccare dell'orario di ciascun cancello e comunque sino al passaggio del "FINE GARA". Gli atleti che al momento dello scoccare del tempo non abbiano ancora oltrepassato il punto prestabilito, saranno dunque considerati "fuori gara" e potranno recarsi alla zona di arrivo a proprio rischio e pericolo. I cancelli  orari di ciascun percorso sono disponibili nelle pagine relative a ciascun percorso del sito dell'evento.

 

RECUPERO RITIRATI

A ciascun  cancello orario sarà inoltre possibile usufruire del servizio recupero concorrenti per il ritorno al centro sportivo Borgo della Vittoria. Il recupero verrà fatto esclusivamente nei punti sotto indicati con partenza alle ore indicate. Dopo tale termine il recupero atleti non viene garantito.

San Rocco di Piegara - Partenza recupero atleti ritirati ore 11.30

San Francesco - Partenza recupero atleti ritirati ore 14.30

Velo Veronese - Partenza recupero atleti ritirati ore 15.30

San Mauro di Saline - Partenza recupero atleti ritirati ore 16.30

 

RISTORI

Lungo il percorso saranno posizionati dei punti di ristoro idrici e solidi la cui specifica è disponibile nella pagina relativa a ciascun percorso del sito dell'evento.

 

CRONOMETRAGGIO E CONTROLLI INTERMEDI

Il cronometraggio sarà gestito da SMS SPORT. Per poter essere inserito in classifica ogni concorrente, se non in possesso, dovrà munirsi di apposito trasponder noleggiabile all’atto della verifica tessere. Alla partenza, all’arrivo e lungo il percorso saranno posizionati dei controlli di passaggio intermedi gestiti.

Il mancato passaggio anche di un solo controllo comporterà l’esclusione dalla classifica.

 

MISURE E SICUREZZA

 I concorrenti più lenti sono obbligati ad agevolare il sorpasso per atleti più veloci. Eventuali rotture tecniche del mezzo dovranno essere riparati fuori dal tracciato della gara. Chi non rispetta queste norme verrà squalificato immediatamente.

 

 SEGNALAZIONE PERCORSO

Il percorso sarà segnalato definitivamente il giovedì  precedente  la manifestazione. Sarà comunque possibile provare il percorso scaricando e seguendo la traccia GPS disponibile sul sito internet dell'evento.

 

TRAFFICO STRADALE

La competizione si svolgerà in parte su strade pubbliche e private: è quindi un dovere di tutti osservare le regole del codice stradale, rispettando altresì le norme UCI/FCI in materia.

 

 

MEZZI AL SEGUITO

Gli unici mezzi autorizzati a seguire la corsa sono i veicoli di organizzatori dagli organizzatori

 

TUTELA DELL'AMBIENTE

L’Organizzatore ed i suoi partner rispettano la sostenibilità ambientale in tutti gli aspetti della propria attività. Pertanto, si richiede a tutti i partecipanti ed alle persone coinvolte nell’evento di tutelare l’ambiente. Il rispetto delle norme legali in materia di rispetto dell’ambiente è considerato una condizione essenziale per poter prendere parte alla manifestazione, con particolare riferimento alla gestione dei rifiuti, alla conservazione del suolo, alla salvaguardia dell’acqua ed al controllo dell’inquinamento. È severamente  vietato dunque gettare rifiuti lungo il percorso. E’ inoltre vietato abbandonare  il tracciato segnato. Chi non rispetta le regole verrà immediatamente squalificato e qualora ne ricorrano gli estremi, sanzionato dalle forze dell'ordine preposte e disposte lungo il tracciato.

 

RECLAMI

Eventuali reclami dovranno pervenire entro 30 minuti dal termine della gara alla giuria in forma scritta completa di deposito cauzionale come previsto dal regolamento FCI.

 

  ANNULLAMENTO DELLA MANIFESTAZIONE

La manifestazione avrà luogo in presenza di qualsiasi condizione atmosferica che non pregiudichi la sicurezza dei partecipanti, e può essere interrotta a discrezione dell’organizzatore in accordo con la giuria. Se, per cause di forza maggiore, la manifestazione non dovesse svolgersi o essere interrotta, l’importo di partecipazione non verrà né rimborsato né trasferito all’anno successivo.

 

 VARIAZIONI

Il Comitato Organizzatore si riserva di modificare il presente regolamento in qualunque momento per motivi che riterrà opportuni per una migliore organizzazione della gara. Per quanto non previsto dal presente regolamento, valgono le norme tecniche della UCI/FCI e le leggi dello Stato Italiano per quanto applicabili. L’organizzazione si riserva la facoltà di modificare il percorso in ogni momento. Eventuali modifiche a servizi, luoghi ed orari saranno opportunamente comunicate agli atleti iscritti oppure saranno riportate sul sito internet dell'evento.

 

 

DOVERI E CONSIGLI

I partecipanti sono obbligati a

- fissare in modo visibile al manubrio il numero

- il chip fornito da winningtime deve essere fissato alla forcella anteriore come da indicazioni che verranno fornite non modificare il numero in alcun modo

- usare il casco rigido omologato e allacciato per tutta la durata della gara

- rispettare il codice della strada nei passaggi su strada

- portare con sé in corsa un kit per le riparazioni delle forature

- portare con sé un documento d’identità

- dare comunicazione all'organizzazione dell'eventuale abbandono della gara

- portarsi appresso indumento di ricambio e tutto l'occorrente nell’eventualità di cattivo tempo

- portarsi appresso un telefono cellulare

 

RESPONSABILITA' DEL PARTECIPANTE

L’iscritto è responsabile della titolarità e della custodia del proprio pettorale, acquisendo il diritto ad usufruire di tutti i servizi menzionati nel presente regolamento e/o successivamente comunicati.

a) Chiunque, senza regolare iscrizione, partecipasse senza pettorale, oltre ad essere ritenuto responsabile di danni a persone o cose, incluso se stesso, incorrerà in sanzioni sportive di competenza degli organi federali e potrà essere passibile delle sanzioni penali previste per il reato di “furto” (art. 624. c.p.).

b) Chiunque, senza regolare iscrizione, partecipasse con un pettorale contraffatto o comunque non conforme all’assegnazione, oltre ad essere responsabile come sopra indicato, incorrerà nelle sanzioni sportive e, inoltre, potrà essere passibile delle sanzioni penali previste per il reato di “furto” (art. 624. c.p.), ovvero, alternativamente, per il reato di truffa (art. 640 c.p). Nei casi a) e b) i partecipanti potranno essere passibili delle sanzioni previste per il reato di “inosservanza dei provvedimenti delle Autorità” (art. 650 c.p.). Le fattispecie suddette saranno riscontrabili esclusivamente previa verifica di documentazioni fotografiche e/o video.

 

DICHIARAZIONE

All’atto dell’iscrizione tutti coloro che desiderano partecipare all'evento daranno per sottoscritta la conoscenza del regolamento e le relative dichiarazioni, come da testi di seguito riportati:

"Io sottoscritto, consapevole delle sanzioni penali previste in caso di dichiarazioni non veritiere e di falsità negli atti (art. 26 l. 15/68 e art. 489 c.p.) dichiaro:

- di aver letto e di conseguenza conoscere, accettare e rispettare il regolamento della Lessinia Legend;

-di essere consapevole che la partecipazione a questo tipo di evento sportivo è potenzialmente un’attività a rischio se non si è adeguatamente preparati e in condizioni fisiche idonee;

  di essere allenato ed in buona forma fisica, consapevole che per iscriversi si deve essere in      possesso del certificato medico di buona salute in corso di validità;

- di iscrivermi volontariamente e di assumermi tutti i rischi derivanti dalla mia partecipazione all’evento: cadute, contatti con veicoli, con altri partecipanti, spettatori o altro, condizione di tempo, incluso caldo torrido, freddo estremo e/o umido, traffico e condizioni della strada, ostacoli naturali ed artificiali posti sul percorso, ogni tipo di rischio ben conosciuto e da me valutato.

- di considerare la mia iscrizione, io, per mio conto e nell’interesse di nessun altro, sollevando e liberando

l’Organizzatore dell’evento i comitati organizzatori locali, le Amministrazioni Comunali locali interessate al passaggio della manifestazione, tutti gli sponsor dell’evento, i rispettivi rappresentanti, successori, funzionari, direttori, membri, agenti ed impiegati delle Società sopra citate, tutti i partner tecnici, da tutti i presenti e futuri reclami o responsabilità di ogni tipo, conosciuti o sconosciuti, derivati dalla mia partecipazione all’evento.

- di autorizzare espressamente a riprendere con mezzi televisivi, cinematografici, fotografici od altri mezzi la mia immagine nel corso della partecipazione all’evento e riconoscerle il più ampio diritto, ma non obbligo, di registrarle, riprodurle, stamparle, pubblicarle e proiettarle, diffonderle, e comunque utilizzarle con ogni mezzo attualmente conosciuto o che verrà inventato in futuro, senza limiti di tempo né di alcun genere, in tutto il mondo, cedendole anche a terzi anche per finalità promozionali e/o pubblicitarie.

- di non avere nulla a pretendere dall'organizzazione e/o suoi cessionari e/o aventi causa, ed in genere da chiunque utilizzi e sfrutti la sua immagine, essendo ogni pretesa dell’Atleta soddisfatta dall’opportunità di prendere parte alla manifestazione sportiva.

- di considerare che il percorso si sviluppa interamente in area impervia e di essere pertanto consapevole che non possono essere garantite le normali tempistiche di soccorso sia sanitario che tecnico.

 

 NORMATIVA TRATTAMENTO DATI

Ai sensi dell’art.13 GDPR si informa

1) che i dati contenuti nella scheda di iscrizione sono richiesti per l'iscrizione, per preparare l’elenco dei partecipanti, la redazione dell’ordine di arrivo, l’archivio storico, per espletare i servizi dichiarati nel regolamento e per l’invio di materiale informativo dell'evento e che i dati contenuti nel presente modello sono richiesti per l'iscrizione all'evento.

2) Che le conseguenze del mancato conferimento dei dati o delle informazioni di cui sopra consistono nella non ammissione alla manifestazione.

3) Che con il suo consenso i suoi dati anagrafici segnalati nel quadro dei dati personali potranno essere comunicati ad altre società e utilizzati per contattarvi e inviarvi informazioni commerciali e/o promozionali di prodotti e servizi ed effettuare analisi statistiche, studi e ricerche di mercato. L’elenco aggiornato delle aziende a cui potranno essere comunicati i vostri dati e a vostra disposizione presso il Titolare del trattamento. In tal caso queste società potranno contattarvi come Titolari di autonome iniziative, per ricerche di mercato o per inviarvi informazioni commerciali e/o offerte promozionali di prodotti e servizi. I vostri dati saranno custoditi e trattati nel rispetto delle misure di sicurezza richieste dalla legge, con o senza l’ausilio di mezzi elettronici. Diritti dell’interessato (art. 7 D.Lgs 196/03). In qualsiasi momento l’interessato potrà consultare, modificare, cancellare gratuitamente i propri dati scrivendo al responsabile del trattamento dei dati personali presso la sede della società organizzatrice. Consento inoltre alla comunicazione dei mieidati per permettervi di ricevere informazioni scientifiche e commerciali, campioni gratuiti, buoni sconto o essere contattato per sondaggi d’opinione.

 

SITO WEB

Il sito Internet www.lessinialegendbike.it è l’organo ufficiale d’informazione della manifestazione, pertanto  tutte le comunicazioni ufficiali, tutte le variazioni e tutti i cambiamenti di programma saranno rese note sul sito. Eventuali posticipi delle iscrizioni saranno rese note sul sito.

RIDE LIKE AN EAGLE ACROSS THE LITTLE DOLOMITES

bottom of page