CLASSIC

IN SINTESI

Un tracciato di poco meno di 40 chilometi con un dislivello complessivo di circa 1200 mt. Dopo un primo chilometro di lancio con uno strappo di 300 mt, il percorso si snoda verso il borgo di Marcelisse per qualche centinaio di metri di asfalto per poi prendere la prima salita che porta in località Sant'Antonio. Si prosegue dapprima in leggero falsopiano su sterrato sino a raggiungere la Croce Nera; poi si svolta a sx e si sale raggiungendo l'abitato di Castagnè; quindi, si svolta a dx verso Caiò, per proseguire su strada sterrata e raggiungere la prima breve discesa che porta sotto il muro di San Vito:  breve ma inteso lo strappo da affrontare e alla fine il primo ristoro ( km 13 circa ).

A questo punto si prosegue a dx, leggermente in discesa, per riprendere un tratto asfaltato di circa 1 km che porta gli atleti al bivio per il classic, in Località Magrano; quindi si svolta a dx, in discesa su strata sterrata, e poi via per un lungo sottobosco sino a raggiungere la località Castello : qui si apre un continuo saliscendi sino a Postuman per iniziare la salita che porta nuovamente gli atleti alla Croce Nera ( secondo ristoro) proseguendo su un tratto a scendere che culmina con una discesa nel fitto bosco, si risale nuovamente per circa 1,5 chilometri per rituffarsi nella Valle di Marcellise, 4 chilometri di pianura riporteranno gli atleti al centro sportivo Olimpia.