top of page

LA SFIDA SI AVVICINA, MA NON SOLO QUELLA ...



Una maratona si può declinare in tanti modi: di corsa, con gli sci da fondo, con le pelli di foca, in mountain bike o con i sottili copertoni da strada. Può essere un sogno o una sfida, una prova a lungo preparata, o addirittura un modo per realizzare l'eroe che tutti abbiamo dentro. Per antonomasia si definisce maratona non solo la disciplina olimpica che ricalca la distanza tra Atene e l'omonimo paese dell'Attica (i famosi 42 chilometri e 195 metri), ma qualsiasi gara impegnativa ed altrettanto appagante. Da sempre la Lessinia Legend, grazie al suo percorso da 125 km, appartiene a questa categoria di manifestazioni sportive divenute ormai simboli di un epico insieme di sport, fatica e scenari naturali di indimenticabile bellezza. Nata nel lontano 1997, rappresenta oggi uno degli eventi piu' estremi, e per questo anche più attesi, del panorama europeo.


Grazie anche ad altri due percorsi "ridotti" da 62 e 39 chilometri, l'avventura è comunque riservata e aperta anche ai meno allenati e grazie alla prima edizione del Lessinia Bike Festival nel 2017 si trasformerà in un appuntamento da non perdere anche per familiari e amici.


Il tema principale della tre giorni sarà la mountain bike in tutte le sue salse e connotazioni, ma non solo. Verranno infatti allestite un'area expo dedicata ai prodotti tipici locali, la seconda edizione del Verona Outdoor Expo e tanto altro ancora.


MARIN COUNTY E LA CALIFORNIA DEL NORD - Ci sono o viaggi che sono dei sogni. Per un biker, uno di questi è sicuramente quello di andare a scoprire i luoghi dove ha avuto origine la Mountain Bike. C'è chi questo sogno l'ha realizzato e ce lo racconterà attraverso una serata che ci catapulterà a Marin County, nel cuore della California del Nord, dove, nei primi anni 70, videro la luce le prime mountain bike della storia. L'appuntamento è fissato per le ore 20.30 nella sala Olimpica del Teatro Vittoria di Bosco Chiesanuova. L'ingresso è gratuito.


LESSINIA GRAVITY LEGEND - Ai piedi della Lessinia esiste un vero e proprio parco giochi per gli amanti delle discipline Gravity disegnato, costruito e maniacalmente curato da un gruppo di pazzi scatenati. Raggiungere questo mitico luogo da Bosco Chiesanuova è semplice, ma ad accompagnarvi saranno proprio loro, le Teste di Marmo, che vi guideranno, in una divertente discesa sino a Lugo, conosciuto da molti ormai come “la capitale veronese dell'Enduro”. Le escursioni avverranno durante tutta la giornata di sabato 24 giugno a distanza di due ore una dall'altra e il ritorno a Bosco Chiesanuova verrà effettuato in maniera meccanizzata.


RIDE LIKE A GIRL - Una pedalata dedicata al mondo femminile alla scoperta delle bellezze della Lessinia. Il percorso e l'organizzazione è curata dal gruppo Ride Like A Girl Project, che tenendo conto del livello tecnico e di allenamento di ogni partecipante proporrà a tutte le presenti alcune ore di spensierato divertimento. L'appuntamento è fissato sempre per sabato mattina e saranno comunque benvenuti anche i maschietti.


LA BICI NEL PARCO DELLA LESSINIA - Un concorso di disegno dedicato agli alunni delle scuole secondarie dell’istituto comprensivo di Boscochiesanuova. Gli elaborati verranno esposti in mostra nelle giornate di venerdi 23, sabato 24 e domenica 25 giugno, presso il Teatro Vittoria del Comune di Bosco Chiesanuova e tutti i piccoli artisti verranno premiati sabato 24 giugno 2017 alle ore 15:00 sul palco allestito in piazza chiesa di Boscochiesanuova.


LEGEND KIDS - Una corsa per i più piccoli nel centro di Bosco Chiesanuova, con un divertente percorso da fare in bicicletta, proprio come dei veri bikers!! Il tracciato sarà disegnato con l'obiettivo di far divertire le giovani leve in tutta sicurezza in sella alla loro bici. Genitori amici e simpatizzanti potranno applaudirli ed incitarli. Grande conclusione in piazza con premiazione e ristoro per tutti! Ritrovo il sabato pomeriggio.


VERONA OUTDOOR EXPO - La Lessinia, un paradiso verde incastonato tra le Piccole Dolomiti, la città di Verona e il Lago di Garda, è definita come “la montagna dei veronesi” e richiama ogni estate migliaia di turisti e villeggianti grazie al suo grande fascino naturalistico e alle innumerevoli attrattive turistico-sportive che è in grado di offrire. In questa location speciale si inserisce, per il secondo anno consecutivo, Verona Outdoor Expo, esposizione dedicata al mondo dello sport all’aria aperta dove poter conoscere le attività outdoor della montagna veronese e toccare con mano le ultime novità dei marchi outdoor “indigeni” e non solo.


ASSAPORA LA LESSINIA - La Lessinia si contraddistingue anche per la sua ricchezza enogastronomica, legata a piatti e prodotti tipici, quali i "gnochi de malga", i funghi, le castagne, il formaggio e i celebri vini della zona pedemontana. Presso gli stand di "Assapora la Lessinia" potrai gustare, conoscere ed apprezzare la Lessinia e i suoi sapori unici.


FUNKY DAY - Il famoso raduno promosso e organizzato dalla testata giornalistica 365 Mountain Bike Magazine nel 2017 sbarcherà in Lessinia. Escursioni guidate, corsi gravity, test bike su percorsi dedicati e tanto altro ancora sono gli ingredienti vincenti di questo evento "cult" per tutta la parte piu' scanzonata dell'eterogeneo movimento off road. RADUNO FAT BIKE - Le fat bike rappresentano un’evoluzione delle tradizionali mountain bike, pensate per chi è ha dentro un vero e proprio spirito d'avventura. La sezione maggiorata dello pneumatico consente un’aderenza assoluta, mentre la bassa pressione permette di “galleggiare” su superfici morbide come neve, fango o sabbia o particolarmente sconnesse. Ultimamente “lo spirito fat” si è ampiamente diffuso e molti sono coloro che partecipano a raduni e iniziative dedicate. E proprio gli esperti di Fat Bike Verona vi offriranno la possibilità di vivere un'avventura di indimenticabile fascino sulle tracce del lupo della Lessinia. Un vero e proprio raduno di appassionati fat bike partiranno dalla piazza di bosco Chiesanuova sabato 24/6 per poi pedalare fino a mt.1700 di altitudine, su strade forestali, boschi incantati e discese miste. Possibilità di noleggio fat bike. Domenica 25/6 Fat Bike Verona sarà presente in piazza a Bosco Chiesanuova con un percorso ad ostacoli per poter far provare le Fat bike dagli 8/9 anni in su GRATUITAMENTE.


FUNKY NIGHT PARTY - serata presso la tensostruttura allestita in piazza del mercato del mercato di Bosco Chiesanuova. Musica con dj, birra e prelibatezze gastonomiche per una festa aperta a cittadinanza, turisti e a chiunque abbia voglia di divertirsi in compagnia.


Per maggiori informazioni visitare il sito www.lessinialegend.it

Recent Posts
ARCHIVIO
bottom of page